VEGAIMAGE.COM Library

Business Economics In Italian

ANSCHLUSS. L 'annessione: L'unificazione della Germania e il by Vladimiro Giacché

By Vladimiro Giacché

los angeles riunificazione della Germania.
Uno dei più grandi successi della nuova Europa
sorta dal crollo del muro di Berlino?
La realtà è ben diversa.
Questo libro l. a. racconta nel dettaglio.
E dimostra che l. a. storia di questa annessione
è anche los angeles storia dell’Europa dei nostri anni.

Ancora oggi, a quasi 25 anni dal crollo del Muro, l. a. distanza economica e sociale tra le due parti della Germania continua advert accentuarsi, nonostante massicci trasferimenti di denaro pubblico dalle casse del governo federale tedesco e da quelle dell’Unione Europea.
Sulla base di una ricerca scrupolosa, condotta attraverso i dati ufficiali e le testimonianze dei protagonisti, l’economista Vladimiro Giacché svela come l. a. riunificazione delle due Germanie abbia significato l. a. quasi completa deindustrializzazione dell’ex Germania Est, l. a. perdita di milioni di posti di lavoro e un’emigrazione di massa verso Ovest che perdura tuttora, spopolando intere città.
La storia di questa unione che divide è una storia che parla direttamente al nostro presente. Essa comincia infatti con l. a. decisione di attuare subito l’unione monetaria tra le due Germanie, prima di aver attuato l. a. necessaria convergenza tra le economie dell’Ovest e dell’Est. L’unione monetaria ha accelerato i tempi dell’unione politica, ma al prezzo del collasso economico dell’ex Germania Est.
Allo stesso modo l. a. moneta unica europea, introdotta in assenza di una sufficiente convergenza tra le economie e di una politica economica comune, è tutt’altro che estranea alla crisi che sta investendo i paesi cosiddetti “periferici” dell’Unione Europea. Il libro di Giacché si finish quindi con un esame approfondito delle lezioni che l’Europa di oggi può trarre dalle vicende tedesche degli anni Novanta.

Vladimiro Giacché è nato a los angeles Spezia nel 1963. Ha studiato nelle università di Pisa e di Bochum (Germania) ed è stato allievo della Scuola Normale di Pisa, dove si è laureato e perfezionato in Filosofia. È dirigente di Sator e presidente del Centro Europa Ricerche. Autore di diversi volumi e di numerosi saggi di argomento filosofico ed economico, ha di recente pubblicato okay. Marx, Il capitalismo e los angeles crisi. Scritti scelti (2010), los angeles fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (2011) e enormous Europa. l. a. crisi che non ci hanno raccontato (2012), di cui è in corso di pubblicazione l’edizione in lingua tedesca. Suoi articoli sono apparsi su «Il Fatto Quotidiano», «Linus» e «Micromega».

Show description

Read or Download ANSCHLUSS. L 'annessione: L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa (Fuoco) (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

Economia del capitale umano. Istituzioni, incentivi e valutazione: Istituzioni, incentivi e valutazione (La finanza pubblica) (Italian Edition)

L’Economia del Capitale Umano ha recentemente conosciuto notevoli sviluppi in relazione sia ai suoi effetti sull’accumulazione delle conoscenze e sulla crescita economica, sia ai suoi effetti sulla equità sociale. los angeles Società Italiana di Economia Pubblica ha dedicato l. a. XIX Riunione scientifica a un esame dettagliato di tutti gli aspetti salienti in materia.

Strategie di vendita per un ristorante di successo. L'arte di attrarre e fidelizzare i clienti: L'arte di attrarre e fidelizzare i clienti (Manuali) (Italian Edition)

Con uno stile semplice, chiaro e scorrevole, il quantity guida il lettore, passo dopo passo, attraverso i diversi aspetti dell’arte della vendita nel settore della ristorazione.

Squilibri e crisi nelle determinazioni quantitative d'azienda. Il contributo della dottrina italiana: Il contributo della dottrina italiana (Economia - Ricerche) (Italian Edition)

Il pensiero della migliore dottrina italiana in tema di dissesti aziendali. Dopo un’analisi degli equilibri gestionali nelle varied fasi della vita di ogni azienda, il testo tenta di fornire possibili soluzioni a percorsi viziosi, come l. a. prevenzione, il risanamento e l. a. liquidazione volontaria o giudiziale.

L'economia dei suicidi: Piccoli imprenditori in crisi (Italian Edition)

L. a. crisi ha portato alla luce un disagio economico che ha colpito e colpisce le piccole imprese e di conseguenza i piccoli imprenditori che, in alcuni casi, trovano nel suicidio l’espressione estrema di reazione alle difficoltà economiche. L’autore invita los angeles comunità sociale ed economica a mobilitarsi in step with offrire iniziative di sostegno agli imprenditori tramite l’aiuto economico e l’ascolto: un sostegno indispensabile che coinvolge le Istituzioni con los angeles creazione anche di fondi antisuicidi.

Extra info for ANSCHLUSS. L 'annessione: L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa (Fuoco) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 15 votes